disclaimer

ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori Trapani Avvitatori 2025

Indipendentemente da quello che ti piace fare in casa, avvitare qualche mobile comprato all'Ikea o fare qualche foro di tanto in tanto per appendere un quadro di grandi dimensioni, probabilmente hai bisogno di un trapano-avvitatore.

Si tratta di uno degli attrezzi base, che ritengo indispensabili in qualsiasi casa. Il miglior trapano avvitatore disponibile in commercio, dovrà disporre di una buona potenza, avere controlli semplici e sarà facile da usare, nonché, ti garantirà di portare a termine il lavoro, senza troppe complicazioni.

In commercio, è disponibile un'ampia varietà di trapani avvitatori a batteria. Abbiamo il trapano avvitatore a filo, quelli dotati o meno di percussione, con coppia di serraggio più o meno ampia, ecc. Per questo motivo, scegliere quello più adatto per le tue esigenze, soprattutto se non sei un intenditore, non è semplice. Molti entrano in ferramenta e si fanno consigliare dagli "esperti", ma ricordate, che se è veramente un esperto "venditore", vi venderà sempre quello che vuole e non il più adatto per per le vostre esigenze.

Per questo motivo, anche per una questione di risparmio, è molto meglio decidere con la propria testa quale attrezzo comprare, soprattutto online, dove i prezzi sono decisamente più bassi, magari seguendo i consigli che trovate nella nostra guida. Grazie ad essi, non dovrete farvi suggerire da nessuno cosa scegliere, ma potrete farlo con la vostra testa, in base al budget che avete a disposizione e al tipo di utilizzo che ne farete.

Di che tipo di trapano hai bisogno?

I trapani avvitatori a batteria, sono disponibili in due classi principali: trapano avvitatore o trapano combinato. La prima cosa che devi fare, è decidere quale tipologia di trapano acquistare.

Trapano avvitatore

Come suggerisce il nome, questi trapano sono progettati per fare fori e avvitare/svitare viti. Sono utili per una serie di lavori in casa e per gli amanti del fai da te. Sono di grande aiuto per appendere scaffali o quadri al muro, ma anche per la costruzione di mobili fai da te. Generalmente, i prodotti di ultima generazione, sono dotati di un mandrino senza chiave, il che rende rapida e poco faticoso lo scambio delle diverse punte. Sono uno degli strumenti domestici più versatili disponibili in commercio e un buon punto di partenza per acquistare il primo trapano avvitatore a batteria. Tuttavia, questi modelli non sono dotati della funzione di percussione, quindi anche i modelli più potenti, hanno problemi con materiali più resistenti, come cemento e metallo.

Trapano combinato

Oltre ad eseguire fori e avvitare e svitare viti, questi trapani sono anche dotati di funzione di percussione, che li rendono ideali per la foratura di materiali resistenti come il calcestruzzo e il metallo. In pratica, dietro la punta del trapano rotante, due dischi metallici a coste si aprono e si battono l'uno contro l'altro, per spingere l'ingranaggio in avanti con una forza extra. Avrai bisogno di un trapano a percussione se i tuoi progetti fai-da-te coinvolgono lavori di muratura. Sebbene siano disponibili punte per impieghi gravosi specifici, queste tendono ad essere più potenti di quanto richiedano i tuoi progetti ad indirizzo familiare, quindi un trapano combinato è una scelta eccellente se hai bisogno di uno strumento con un po' più di grinta, che sarà comunque utile per i compiti "day-by-day".

Indipendentemente dal tipo di trapano che scegli, assicurati di utilizzare sempre una punta adatta per il lavoro che devi eseguire. Se stai per perforare superfici estremamente dure, come il cemento, dovrai assicurarti di utilizzare punte da trapano al carburo di tungsteno. Se stai usando la funzione di percussione col tuo nuovo trapano combinato, assicurati di usare una punta da martello.

Quanto devi spendere?

I trapani avvitatori a batteria variano molto nel prezzo, si va da un minimo di 40 euro ad un massimo di 300 euro e più. I trapani combinati, generalmente, hanno un prezzo di partenza più elevato rispetto ai semplici trapani avvitatori, semplicemente perché hanno funzioni in più, come potrai leggere dai nostri test che trovi descritti nelle recensioni qui in basso.

Durante le nostre prove, abbiamo verificato come i trapani-avvitatori di fascia bassa, non si comportavano come quelli dal prezzo più elevato, anche se quest'ultimo non può sempre essere preso come metodo di garanzia della qualità. La nostra esperienza, ci suggerisce anche che in commercio ci sono trapani da 100 euro da cui stare alla larga.

I trapani a batteria, vengono venduti in tre modi, per cui, assicurati di controllare quello che ti porti a casa, prima di procedere all'acquisto:

  • Standalone: trapano avvitatore, fornito solo di una batteria e un caricabatteria;
  • Nudo e crudo: trapano senza batteria o caricabatteria, che vengono venduti separatamente;
  • Collection: parte di una serie di altri strumenti con batteria e kit inclusi.

Per aiutarti a decidere quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze, nelle nostre recensioni abbiamo anche specificato quali accessori vengono inclusi in ogni confezione.

Quali caratteristiche prendere in considerazione

Eccoci arrivati a quella che è probabilmente la parte più importante di questa guida. In questa sezione, trovi elencate tutte le caratteristiche e funzioni che dovresti prendere in considerazione, prima di acquistare il tuo nuovo trapano avvitatore a batteria.

Voltaggio

Anche se una tensione più alta non sempre si traduce in una coppia più elevata e una perforazione più efficace, un trapano ad alta potenza tenderà ad essere più adatto se stai pensando di svolgere un sacco di lavori pesanti durante il tuo hobby preferito: il fai-da-te.

Se pensi di appendere mensole ai muri o montare qualche mobile dell'Ikea senza alcun aiuto, un qualsiasi trapano avvitatore di buona potenza sarà adatto alle tue esigenze. Ma se il tuo lavoro si estende anche all'aperto, dove probabilmente avrai più a che fare con materiali duri e resistenti, allora sarà indispensabile acquistare un apparecchio di potenza più elevata.

Capacità della batteria

Una buona batteria è essenziale per questa tipologia di attrezzi, poiché fa la differenza tra uno strumento che non riesce a portare a termine il suo lavoro e uno ideale. Una batteria che impiega tempo a ricaricarsi però, non si traduce in un prodotto di lunga durata, anzi. Per cui, cercate sempre trapani con batteria al litio, che sono ottime in termini di autonomia, ma hanno anche tempi di ricarica ridotti.

La capacità di una batteria è misurata in Ah: generalmente più Ah ha una batteria, più durerà la sua carica. Di solito, consigliamo anche di acquistare una seconda batteria a parte, se non prevista nella confezione, in modo da tenerne sempre una pronta, nel caso l'altra si scarichi durante il lavoro.

Normalmente, una batteria ad alta capacità è di qualità premium, alza il costo generale dell'apparecchio. Ecco perché testiamo tutti i trapani, mettendo anche in evidenza le prestazioni della batteria, quindi assicurati di spendere i tuoi soldi con saggezza e controlla le nostre recensioni prima di procedere all'acquisto.

Dimensione del mandrino

La maggior parte dei trapani a batteria ha una dimensione del mandrino di 10 mm (3/8 pollici) o 13 mm (1/2 pollice).

Un mandrino da 10 mm sarà in grado di gestire la maggior parte dei lavori, anche se potrebbe non essere in grado di montare punte più grandi per fori più larghi.

Un mandrino da 13 mm, che è ormai uno standard per i trapani combinati, può ospitare punte più grandi al suo interno, quindi avrai una gamma più ampia di opzioni di dimensioni del foro.

Impostazioni di coppia e coppia massima

La coppia massima è la forza di rotazione rotativa massima del trapano, che può essere importante se si esegue la perforazione di materiali duri come il calcestruzzo, per il quale si dovrebbe considerare un trapano combinato, con la funzione di percussione per una potenza extra di perforazione.

Le impostazioni di coppia sono più importanti quando si tratta di avvitare, in quanto mettere troppa energia nella vite può "sgranare" la testa della vite. Fare tutto nel modo giusto, in modo che ogni vite sia a filo con la superficie, può essere difficile, ma alcuni trapani sono più facili da controllare a una velocità ridotta rispetto ad altri.

Caratteristiche extra: clip da cintura, luce LED e estrattore di polvere?

Se dovrai utilizzare molti strumenti diversi in un lavoro di miglioramento domestico, una clip da cintura ti consentirà di appendere il trapano senza fili alla cintura, in modo da poterlo tenere al tuo fianco con entrambe le mani libere.

Può essere difficile lavorare in spazi bui e stretti, ma una luce a LED aiuta a illuminare la zona, consentendoti di operare con maggiore precisione e sicurezza. Se hai intenzione di fare un sacco di lavori in soffitta o in cantina, assicurati che il tuo trapano abbia una luce a LED.

Sebbene non sia spesso incluso come parte di un set di trapani a batteria, è consigliabile prendere in considerazione l'acquisto di un accessorio per l'estrazione della polvere. Questo può essere particolarmente utile se lavori spesso a soffitto, per evitare che la polvere cada su di te. Il prezzo di questi può variare da un minimo di 20€ a oltre 100€, per un accessorio professionale.

Conclusioni

Grazie ai nostri consigli, dovresti ora essere in grado di prendere una decisione migliore e più adatta alle te esigenze. Qui di seguito, inoltre, trovi le recensioni dei trapani avvitatori a batteria più venduti del momento, che possono offrirti una panoramica ancora più completa su questo indispensabile strumento per la casa.