disclaimer

ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori Monopattini Elettrici 2025

Quando decidi di acquistare uno scooter elettrico, devi sceglierne uno che soddisfi le tue esigenze e sia in grado di portarti dove stai andando. Per fare la scelta giusta, abbiamo messo insieme questa pratica guida all'acquisto che ti fornirà tutte le informazioni che devi sapere sugli scooter elettrici. Un buon scooter dovrebbe durare diversi anni, quindi acquistane uno adatto alla tua vita.

Distanza e velocità degli scooter elettrici

Una delle considerazioni più importanti quando si guarda gli scooter è la distanza che saranno in grado di percorrere. La paura più grande di un proprietario di scooter è quella di avere la batteria scarica e di rimanere bloccato da qualche parte dovendo riportare lo scooter a casa. Quindi assicurati che lo scooter che scegli abbia abbastanza carica per percorrere la distanza di cui hai bisogno.

La maggior parte degli scooter ha una capacità media di 250 Watt ora (Wh) che consente loro di percorrere circa 20 chilometri. Questo numero varia notevolmente in base a fattori quali peso e pendenze. Le colline scaricheranno la batteria molto più velocemente rispetto al terreno pianeggiante. Se hai bisogno di una maggiore distanza, controlla la potenza della batteria prima di acquistarla.

La velocità degli scooter è spesso limitata elettronicamente per soddisfare gli standard locali. In genere uno scooter raggiunge la velocità massima di circa 20-25 km/h, ma è possibile trovare scooter con limiti di velocità molto più elevati. La cosa importante da ricordare è che le leggi spesso dettano le norme sulla velocità a cui uno scooter può andare per essere comunque utilizzato senza patente e su strade pubbliche. Controlla le normative locali per assicurarti di rispettare i limiti.

Caratteristiche dello scooter elettrico

Una volta che sai cosa vuoi che faccia il tuo scooter in termini di velocità e distanza, ci sono una serie di caratteristiche da considerare.

Misurare

Lo scooter deve avere un'altezza e una dimensione adeguate in modo che non sia necessario piegarsi durante la guida. L'altezza perfetta significa che il manubrio è all'incirca all'altezza della vita. Alcuni sono dotati di manubrio regolabile, ma è meglio controllare le specifiche di altezza per i modelli che stai considerando.

Se acquisti uno scooter per un bambino, assicurati che abbia le dimensioni adeguate e uno scooter per adulti sarà troppo grande.

Il motore

Un'altra caratteristica importante è il motore. La maggior parte degli scooter ha un motore montato sulla ruota anteriore, ma alcuni possono essere dotati di due motori. I motori sono con spazzole o senza spazzole. I modelli senza spazzole sono migliori, ma potrebbero essere più costosi.

Ti consigliamo di considerare la potenza del motore. Come accennato in precedenza, molti luoghi hanno regolamenti basati sulla potenza nominale del motore perché più potente è il motore, più veloce andrà lo scooter. I motori più potenti richiedono anche più energia, quindi per la massima efficienza acquista un motore che soddisfi al meglio le tue esigenze.

  • Monomotore: gli scooter più comuni hanno un solo motore, e questo è sufficiente per spostarsi in piano e spostare pesi medi a una discreta velocità.
  • Scooter a doppio motore: per una maggiore potenza, considera uno scooter a doppio motore che ti dia la possibilità di andare fuoristrada o su salite più elevate.

Peso

La maggior parte degli scooter pesa tra i 10 e i 15 kg. Quando acquisti il tuo scooter, pensa a quanto spesso lo porterai con te. Molte persone trascinano lo scooter su per le scale per andare e tornare dal proprio appartamento, dalle stazioni della metropolitana e dai luoghi di lavoro. Gli scooter più pesanti saranno più potenti e spesso più comodi da guidare, ma il peso aggiuntivo può renderli molto più difficili da trasportare quando necessario. Un test è provare un manubrio per vedere quanti chili puoi sollevare con un braccio e trasportare comodamente.

Peso dell'utente

Un'altra considerazione è il peso che porterà il tuo scooter, e questo riguarda soprattutto te. Gli scooter sono generalmente classificati per pesi fino a 100 kg. Ciò include sia il passeggero che tutto ciò che trasporta, quindi pianifica di conseguenza. Se sovraccarichi uno scooter, la batteria si scaricherà più rapidamente e potresti sovraccaricarla invalidando la garanzia.

Sistema di frenata

Gli scooter elettrici hanno diversi tipi di freni che offrono diversa potenza di arresto e comodità per l'utente. Molte persone trascurano questa funzionalità, ma la sicurezza dovrebbe essere la tua massima priorità e, se non riesci a fermarti, potrebbe essere un grosso problema.

Sistema di frenata rigenerativa

Molti scooter sono dotati di sistemi di frenatura elettrica che utilizzano un generatore che rallenta lo scooter producendo elettricità per ricaricare la batteria. In teoria sono carini, ma in realtà non rallentano molto efficacemente lo scooter e producono pochissima energia.

Sistema frenante meccanico

È meglio avere almeno un freno meccanico con il tuo scooter in modo da avere più potere frenante.

  • Freni a pedale: questi freni sono un ritorno al passato per spingere gli scooter e fanno affidamento sul fatto che l'utente spinga verso il basso il parafango posteriore esercitando pressione sulla ruota posteriore e rallentando così lo scooter. Sono efficaci, ma non confortevoli e a bassissima tecnologia.
  • Freni a tamburo: sono freni efficaci che si collegano a una leva sul manubrio. Il tamburo è solitamente fissato alla ruota posteriore e può fermare lo scooter in modo abbastanza efficace quando è innestato. Questi potrebbero richiedere una manutenzione occasionale.
  • Freni a disco: i freni a disco sono i più efficaci. Questi hanno un disco esterno montato sulla ruota posteriore e/o anteriore. Anche in questo caso, vengono azionati tramite una leva e potrebbero richiedere una manutenzione occasionale.

Pneumatici

Ci sono due cose da considerare riguardo alle ruote e ai pneumatici del tuo scooter: dimensioni e composizione.

In generale, più grandi sono le ruote, meglio è. Le ruote più grandi ti daranno maggiore stabilità e prestazioni. Le ruote piccole faticano a superare i dossi e sono molto ruvide su superfici irregolari. Le ruote vanno da circa 15-30 cm, le più comuni sono circa 22 cm. Consigliamo non meno di 20 cm.

Vuoi anche essere consapevole di cosa sono fatti gli pneumatici. Di solito puoi scegliere tra ruote piene che non si sgonfiano mai e non necessitano di manutenzione o pneumatici ad aria compressa che possono sgonfiarsi o addirittura sgonfiarsi nel tempo. Consigliamo sempre i pneumatici perché offrono molta più stabilità e prestazioni. Inoltre, l'aria fornisce un po' di ammortizzazione sulle superfici ruvide mentre i pneumatici pieni trasmettono molte vibrazioni.

Sospensione

Se temi che la guida possa essere impegnativa, allora dovresti prendere in considerazione l'idea di trovare uno scooter con delle sospensioni per assorbire gli urti e le vibrazioni. . Le sospensioni possono essere anteriori, posteriori o entrambe, e l'idea è che le molle o gli ammortizzatori offrano un po' di flessibilità in modo da non sentire tutti i dossi della strada. La sospensione aggiunge peso e costo all'acquisto. Se stai acquistando uno scooter per il tempo libero e hai intenzione di andare fuoristrada, dovresti sicuramente trovarne uno con sospensioni.

Batteria e ricarica

La fonte di alimentazione di uno scooter elettrico è una batteria elettrica, quindi deve essere scelta con saggezza perché la batteria determina quanto lontano e veloce sarai in grado di andare e quanto velocemente si caricherà. Esistono 2 tipi principali di batterie utilizzate negli scooter elettrici:

  • Batteria agli ioni di litio: ricarica più rapida, peso più leggero
  • Batteria al piombo: ricarica più lunga, durata di vita più breve

Troverai il piombo acido solo nei modelli più economici come gli scooter per bambini. Lo standard industriale per la massima potenza e ricaricabilità è Li-Ion.

Luce anteriore e posteriore

La maggior parte degli scooter è dotata di una luce anteriore (montata in alto o in basso) e di una luce posteriore da qualche parte sul parafango posteriore. Le luci più alte sono meglio è perché renderanno più facile vedere ed essere visti.

Ti consigliamo inoltre di procurarti una luce per il casco o di aggiungere una luce allo zaino in modo che le persone che ti seguono al buio possano vederti facilmente. Gli indumenti riflettenti sono un altro modo per essere visti ed essere al sicuro.

Grado di protezione IP

Questa classificazione di "protezione internazionale" o "protezione dall'ingresso" su uno scooter indica quanto è resistente alla polvere e all'acqua il dispositivo. Più alto è il grado IP, meglio è.

Quando acquisti il tuo scooter considera l'ambiente in cui vivi. Quanto spesso cavalcherai negli elementi? Consigliamo un grado di protezione IP pari ad almeno IPX4 per sopravvivere a leggera nebbia e ad alcune pozzanghere occasionali. IPX5 è buono per il clima più piovoso. Se hai intenzione di acquistare uno scooter ricreativo per il fuoristrada, allora vuoi qualcosa nella gamma IP65-67.