disclaimer

ottimiprodotti.it dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Migliori Ebook Reader 2025

Leggere su un e-reader è molto simile alla lettura su un tablet con una grande differenza: gli e-reader non emettono luce. I loro schermi, invece, assomigliano alla pagina di un libro di carta e necessitano di una fonte di luce esterna per essere letti. Questo è fantastico perché non affatica la vista tanto quanto un tablet. Inoltre, i lettori di ebook hanno tantissimi altri vantaggi che li rendono uno dei modi migliori per godersi la letteratura oggi.

I 9 vantaggi degli e-reader

Un e-reader è un dispositivo semplice ma è proprio questo il suo bello. Realizzato esclusivamente per godersi gli ebook, un buon lettore di ebook è pieno zeppo di funzionalità che rendono la lettura più semplice, più comoda e più soddisfacente. Se ti stai chiedendo cosa ci rende così bello e se pensi che ti mancherà la sensazione di un bel tascabile tra le mani mentre leggi un ebook, ecco i 9 principali vantaggi di leggere tramite un e-reader.

Gli e-reader sono eccezionalmente portatili e leggeri

Un tipico e-reader raramente pesa più di 100-200 grammi, sostanzialmente lo stesso di uno smartphone. Questo è fantastico se vuoi leggere un romanzo particolarmente lungo e ingombrante o se vuoi portare con te diversi libri durante una breve vacanza fuori città.

Ogni e-reader è fondamentalmente un'intera libreria

Un e-reader può contenere non solo un paio ma centinaia se non migliaia di libri sul suo disco rigido. E poiché ogni marchio offre accesso a una grande libreria online di titoli, puoi essenzialmente portare sempre con te un'intera libreria in tasca.

Anche i buoni e-reader hanno dizionari

Se vuoi leggere in una lingua straniera, spesso devi avere un dizionario a portata di mano. Questo può essere fastidioso poiché il dizionario è tutto un altro libro da portare in giro. In alternativa, puoi utilizzare il tuo telefono come dizionario, ma gli e-reader offrono una soluzione ancora più semplice: contengono dei dizionari! Tutto quello che devi fare è fare clic su una parola o una frase con cui non hai familiarità e l'e-reader ti dirà tutto al riguardo.

È molto semplice prendere appunti con un e-reader

A seconda di ciò che stai leggendo, spesso è una buona idea prendere appunti mentre lo fai. Con un tascabile, tuttavia, spesso non è una buona idea farlo perché dovresti scrivere nel libro stesso. Certo, puoi sempre portare con te un blocco note, ma è un libro di carta completamente nuovo da avere sempre nella borsa. Invece, un lettore di ebook ti consente di scrivere note nell'ebook stesso!

Gli e-reader sono un modo molto più “a mani libere” di leggere

Hai mai provato a leggere un tascabile mentre mangi o fai qualcos'altro? È un po’ fastidioso perché devi costantemente usare una mano per tenere il libro aperto. Invece, un e-reader può essere utilizzato proprio come un telefono: basta metterlo accanto a te e rimane “aperto” mentre fai qualcos’altro con le mani.

La lettura è molto più conveniente tramite un e-reader

Gli ebook sono generalmente molto più convenienti dei tascabili. Ciò è perfettamente logico poiché uno è un file digitale e l’altro è realizzato con materiali del mondo reale. Quindi, anche tenendo conto del prezzo iniziale dell’e-reader, puoi risparmiare un sacco di soldi con gli ebook. A seconda dell'e-reader acquistato, il prezzo del dispositivo viene solitamente compensato dopo un paio di dozzine di libri o meno.

Questo è il modo più discreto per leggere libri in pubblico

Tutti noi adoriamo leggere cose strane di tanto in tanto. E va bene: questo è uno spazio privo di giudizi. Tuttavia, le persone in ufficio o sui trasporti pubblici possono essere piuttosto giudiziose, quindi spesso è scomodo leggere quello che vuoi leggere in mezzo alle persone.

Questo non è un problema con gli e-reader, tuttavia, poiché nessuno può vedere cosa stai leggendo a meno che non provi letteralmente a leggere il tuo e-reader con te.

I buoni e-reader fanno molto bene ai nostri occhi

Leggere tramite un e-reader è molto simile alla lettura tramite un tablet o un telefono in molti modi. Questi dispositivi possono funzionare anche con gli stessi file di ebook come .mobi, .epub, .pdf e così via.

L’unica grande differenza, tuttavia, è che gli e-reader non emettono luce e sono molto più piacevoli alla vista. In questo senso assomigliano molto a un normale tascabile e questo li rende infinitamente migliori della lettura su un tablet o un telefono. Gli e-reader sono letteralmente “il meglio di entrambi i mondi”!

Limita gli spostamenti inutili con un e-reader

Uno svantaggio dei tascabili che spesso ignoriamo è tutto lo spostamento che dobbiamo fare per ottenerli. Che tu voglia prendere un libro da una libreria o da una biblioteca, di solito ci vogliono un paio d'ore di lavoro e di socializzare con le persone finché non torni a casa, pronto per leggere.

E, ehi, andare in libreria è divertente, fa parte dell'esperienza! Ma ci vuole anche molto tempo, tempo che puoi risparmiare con un e-reader. Per non parlare del fatto che molti titoli più rari e difficili da trovare non sono affatto disponibili nelle biblioteche e nelle librerie e possono essere trovati solo online.

Insomma

Come puoi vedere, gli e-reader non sono intesi come sostituti dei tascabili ma come un’alternativa unica con i propri usi e vantaggi evidenti. Naturalmente, nulla potrà mai sostituire la sensazione di un buon tascabile ma, come gli audiolibri, i lettori di ebook offrono un'ottima alternativa per quando hai bisogno di qualcosa di più leggero e portatile o quando vuoi prendere appunti o leggere con un dizionario in mano.