Nel corso degli anni, gli aspirapolvere hanno visto molte innovazioni, come la maggior parte degli altri elettrodomestici. Molti marchi hanno introdotto i loro diversi modelli con caratteristiche diverse. Ci sono montanti, impugnature, cilindri e bastoncini. Naturalmente, chi può dimenticarsi di quei robot aspirapolvere!
Sul mercato sono disponibili tutti i tipi di aspirapolvere. Scegliere quello giusto può essere un po’ problematico. Ma se sai cosa stai cercando, puoi ridurre significativamente il numero di opzioni disponibili e rendere più semplice la tua decisione di acquisto.
Diversi tipi di aspirapolvere
Poiché esistono diversi tipi di aspirapolvere, trovare quello giusto in base alle proprie esigenze può essere difficile. Ecco tre diversi tipi di aspirapolvere progettati per vari scopi.
Aspirapolveri verticali
Questi aspirapolvere sono adatti per le case più grandi con pavimenti in moquette. Gli aspiratori sono dotati di spazzole turbo nella testata del pavimento, il che li rende molto efficaci nei lavori di pulizia sui tappeti. Poiché sono dotati di un'ampia testata del pavimento che può facilmente coprire molta area del pavimento abbastanza rapidamente.
Professionisti
- Facile da manovrare.
- Stile a spinta in avanti.
- Non è necessario piegarsi in avanti.
- La scelta giusta per le persone con problemi alla schiena.
- Può essere conservato facilmente.
Contro
- Non è il miglior design da utilizzare sulle scale.
- Non può essere utilizzato sotto i mobili.
Aspirapolvere a cilindro
Questi sono modelli molto leggeri e sono più portatili dei modelli verticali. Il corpo principale si trova sul pavimento e lo tiri indietro mentre aspiri il pavimento. Possono essere forniti senza o con sacchetto e hanno anche una vasta gamma di strumenti e componenti aggiuntivi.
Professionisti
- Questi sono migliori per la pulizia sotto i mobili.
- Facile pulire le scale.
- Alcuni di loro sono dotati di un lungo tubo.
- Sono dotati di tubo flessibile.
Contro
- Può sbattere contro mobili e pareti.
- Alcuni modelli possono essere ingombranti da conservare.
Senza fili
Gli aspirapolvere senza filo stanno guadagnando popolarità perché ti liberano dalla manipolazione di quei fili fastidiosi. Man mano che diventano più popolari, ottengono più funzionalità con maggiore potenza rispetto alle loro controparti con cavo. Questi sono stati progettati per sversamenti rapidi, ma ora vengono utilizzati per una varietà di scopi.
Professionisti
- Hanno un design molto conveniente.
- Corpo dello stick leggero e facile da manovrare.
- Nell'acquisto sono inclusi più accessori.
- Questi sono molto compatti da riporre.
Contro
- Le batterie tendono a indebolirsi nel tempo.
Robot
I robot aspirapolvere sono probabilmente i più popolari tra tutti. Il motivo è che non ha bisogno di alcuna assistenza da parte tua e porterà a termine il lavoro di pulizia. Questi addetti alle pulizie sono dotati di sensori che consentono loro di mappare la famiglia garantita.
Professionisti
- Funzionalità sempre più innovative.
- Funzionalità di connettività Wi-Fi e Bluetooth.
- Controlla a distanza il tuo robot aspirapolvere con facilità.
- Limitare o designare il suo percorso.
- Concentrati su altre faccende a portata di mano.
Contro
- Il loro funzionamento non è del tutto facile da usare.
Palmare
Questo detergente è progettato per pulire eventuali fuoriuscite rapide, soprattutto nelle fessure strette e negli angoli scomodi. Anche queste unità sono cordless e puoi facilmente afferrarle e trasportarle con il tuo palmare.
Professionisti
- Adatto per sversamenti rapidi.
- Funziona bene in quegli angoli stretti.
- Puoi facilmente sceglierli e andare con loro.
Contro
- Piccolo raccoglitore di polveri.
- La batteria si scarica velocemente.
Cose da considerare prima di acquistare un aspirapolvere
Tecnologia dei sensori
Il miglior aspirapolvere può rilevare comodamente il tipo di pavimento e regolare automaticamente la potenza di conseguenza. Questa funzione consente di risparmiare molto bene l'energia.
Durata della batteria
Un’altra caratteristica essenziale da considerare è la durata della batteria, soprattutto quando si sceglie un aspirapolvere a batteria. Alcuni modelli durano solo una decina di minuti, mentre altri possono arrivare fino a mezz'ora o anche di più. Scegli il detergente giusto in base alle tue preferenze.
Capacità
In generale, gli aspiratori con capacità maggiori sono migliori perché non avrai bisogno di svuotarli così spesso. Le capacità sono espresse in litri indipendentemente dal tipo di vuoto. Per i modelli cordless sarà sufficiente la capacità di mezzo litro.
Per quelli con filo la capacità ideale è di almeno 2 litri. I palmari possono essere di circa 0,3 litri. Queste capacità sono più che sufficienti e ti impediranno di svuotare ripetutamente l'aspirapolvere
Tempo di carica
Inoltre, tieni d'occhio il tempo di ricarica di un aspirapolvere senza fili o alimentato a batteria. Se passi troppo tempo a caricarli, non sono così convenienti come vengono commercializzati. La maggior parte dei modelli stick impiega circa quattro ore per caricarsi completamente. In caso di emergenza è possibile utilizzare batterie aggiuntive.
Tecnologia intelligente
Alcuni aspirapolvere moderni, in particolare i robot aspirapolvere, sono dotati di funzionalità di connettività intelligente per collegarli alla rete domestica e controllarli da remoto.
Gestire i capelli lunghi
Gli aspirapolvere sono dotati di fessure per tagliare i capelli lunghi e farli entrare facilmente. Se tu o qualcuno nella tua casa avete i capelli lunghi, cerca questa fessura che taglia i capelli lunghi.
Aspirazione variabile
Grazie all'aspirazione variabile, puoi utilizzare comodamente il tuo aspirapolvere su diverse superfici, anche su tappeti a pelo lungo. I modelli recenti consentono di modificare l'aspirazione con la semplice pressione di un pulsante.
Cavo retrattile
Se scegli un aspirapolvere con filo, assicurati di scegliere un cavo retrattile. È possibile premere il pulsante e il cavo si ritrarrà automaticamente nell'unità.
Componenti aggiuntivi/accessori
Gli aspirapolvere ora sono dotati anche di una gamma di accessori diversi. Puoi trovare prolunghe, spazzole per spolverare, strumenti per fessure, strumenti per tappezzeria, spazzole, testine per pavimenti e molto altro ancora.
Conclusione:
Gli aspirapolvere hanno fatto molta strada da quando sono stati introdotti in passato. Devi scegliere tra diversi tipi di detergenti e cercare varie funzionalità che soddisfino le tue esigenze e necessità. Assicurati solo di effettuare una ricerca adeguata e di trovare le funzionalità giuste con gli accessori per semplificarti la vita a lungo termine.